Una piccola impresa meridionale

Simpatica commedia all’italiana che fa ridere senza diventare mai demenziale, con una trama semplice e delineata, con un pizzico di romanticismo e momenti di ilarità. Certo forse lascia presagire un po’ il finale ma, allo stesso tempo, la trama segue il suo naturale corso è delicata, piacevole mai banale e perché no con spunti di riflessione.

Una piccola impresa meridionale

Immagine

Forse da Rocco Papaleo mi aspettavo un film che mi facesse ridere un po’ di più ma non fa niente, quello che colpisce, oltre alla fantastica fotografia e ai paesaggi marini mozzafiato, che ti riportano col cuore all’estate appena passata, è il cast di personaggi che connota il film dal celeberrimo e bellissimo (ndr per tante ma non per me) Riccardo Scamarcio che qui è quasi uno sfigato… e devo dire il personaggio gli viene abbastanza bene (bravura.. o natura?) A nuovi attori che con il loro personaggio riescono a connotare il film di simpatia come i simpatici fratelli della piccola impresa meridionale alle bellone e belline che riempiono il film ai personaggi di secondo piano ma non meno bravi o caratterizzanti come la bigotta mamma di Papaleo o il duro padre di Scamarcio che poi si rivelano come ogni commedia vuole dolci in fondo al cuore.

Immagine

Il format del film riprende forse quello già visto in Calabria Coast to Coast. Il comico il bellone, le belline, vicende familiari agitate che poi trovano una soluzione da commedia, natura fantastica risate e buoni sentimenti. Ma non voglio parlare della trama per non rovinare la visione del film ma sicuramente la trama regge le quasi due ore di film vi anticipo solo che se siete in cerca di una simpatica commedia all’italiana per trascorrere in compagni o da soli un pomeriggio piovoso al cinema questa potrebbe essere la scelta giusta….

 Un film di Rocco Papaleo, con Riccardo Scamarcio, Rocco Papaleo, Barbora Bobulova.

Angel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...