Assassine al Teatro Libero

Uno spettacolo geniale, scritto con maestria e messo in scena con un occhio particolare per il pubblico. In ogni momento lo spettatore ha la situazione sotto controllo: si diverte, riflette, si gusta i vari cambi di personalità delle 5 attrici che interpretano 3 ruoli differenti, nonostante sia lo stesso ruolo, ma capovolto e rigirato più volte per ricordarci con leggerezza, quanto possa essere crudele una vera assassina, assetata di sangue, di gloria o di sola noia.

ASSASSINE

Immagine

Nato dalla penna di Tobia Rossi e messo in scena da Manuel Renga, creano un buon sodalizio che con Assassine si concretizza e incastra perfettamente ogni volta che si spengono le luci.
I nuovi scrittori e produttori forse si nascondono come topolini in cerca di una nicchia di spettatori che ogni sera escono entusiasti dal Teatro Libero, concordando fra loro le vicende appena viste. Le 5 attrici sul palcoscenico ricordano le varie personalità che si sono susseguite nell’epoca del cinema, dall’invidiosa, alla scalatrice di ruoli, dalla superba alla falsa ingenua. Non se ne lasciano scappare una, e nonostante ciò, si cimentano in un doppio ruolo sia di assassine storiche che assassine moderne.
Una black comedy rosa, che,  come le bambole russe, scoprono di volta in volta una donna nuova per giocare con la vita degli esseri umani: la Contessa Sanguinaria Erzsebet Bathory (Monica Faggiani), la Saponificatrice di Correggio Leonarda Cianciulli (Silvia Soncini), la Vedova Nera Belle Gunness (Elena Ferrari), la Cagna di Buchenwald Ilse Koch (Paola Giacometti), l’Angelo della Morte S.C. (Chiara Anicito).

Ma non è tutto, il gioco alla fine della finzione inizia a essere reale, perverso nella sua semplicità, ma ripeto geniale nella sua messa in scena. Un divertimento per tutti, ma soprattutto una riflessione per chi, tornato a casa, accantona la sua rabbia quotidiana sotto al letto per vivere una vita serena.

massimiliano vermi

ASSASSINE

di Tobia Rossi
regia Manuel Renga
dal 3 all’8 giugno Teatro Libero – Via Savona 10, Milano

One Reply to “Assassine al Teatro Libero”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...