Piacevole oretta e mezza, tra colori musica e voglia di vivere. Con Jonas si riscopre quello che in questi anni cominciamo a perdere: le emozioni. Le riprendiamo e le facciamo nostre tramite i suoi occhi, ed è come se le vedessimo per la prima volta con occhi nuovi e colori brillanti.
Jonas, ormai più che adolescente, vive in un futuro prossimo e durante la cerimonia dei 12, nella quale si assegna il lavoro a ogni singolo ragazzo, gli viene assegnato quello che lui dovrebbe svolgere per il resto della vita, ma che cambierà se stesso e gli altri, visto che nella comunità dove vive sono tutti privi di storia passata, di colori, suoni, gioia e dolore.
Il suo nuovo lavoro sarà quello di ricevere e custodire da un donatore (the giver) la memoria dell’umanità. Sarà tortuosa e dolorosa questa conoscenza che porterà Jonas a capire quanto di sbagliato ci sia nella sua comunità troppo perfetta.
The Giver – Il donatore è tratto da un romanzo di fantascienza del 1993 di Lois Lowry, primo capitolo di una quadrilogia: La rivincita, Il messaggero e Il figlio.
Regia: Phillip Noyce Con: Alexander Skarsgård – Meryl Streep – Brenton Thwaites – Odeya Rush – Katie Holmes – Taylor Swift – Jeff Bridges – Cameron Monaghan – Katharina Damm – Emma Tremblay – Irina Miccoli Anno: 2014
Max Vermi