Eva contro Eva – Teatro Carcano

Non è facile vedere uno spettacolo teatrale se si ha un termine di paragone, anche se lontano nel tempo, ma Eva contro Eva dell’Associazione teatrale Pistoiese ha superato brillantemente la prova.

Al Teatro Carcano si è potuto respirare un’aria di Hollywood anni ’50, senza stancarsi di guardare fino alla fine, nonostante si sapesse già tutto dall’inizio. La brava Pamela Villoresi ci incanta con le sue moine da attrice capricciosa, ma brava sia a interpretare Margo Channing che a vestire il ruolo che un tempo fu di Bette Davis, mentre la piccola Romina Mondello, inizialmente da gatto randagio si trasforma in una pantera. Due donne, due attrici due modi di vedere il teatro.

evacontroeva

La scena vista in tempo cronologico ci offre spunto per riflettere sul mondo del lavoro e su come fare carriera facilmente con sporchi mezzi, soprattutto nel campo artistico, ma si focalizza il punto soprattutto su di un personaggio che non ha un ruolo fondamentale, ma che con la sua penna porta ad acclamare la piccola Eva, ma che sarà poi costretta a un contratto immaginario a stare con lui per non perdere quel successo raggiunto.

Da vedere assolutamente perché la compagnia merita e perché lo spettacolo ha una buona dinamica.

EVA CONTRO EVA
di: Mary Orr
regia: Maurizio Panici
interpreti principali: Pamela VilloresiRomina Mondello – Luigi Diberti
con: Massimiliano Franciosa – Stefania Barca – Maurizio Panici – Alessia Spinelli
versione italiana di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella
scene di Giorgio Gori
costumi di Lucia Mariani
musiche di Stefano Saletti
luci di Emiliano Pona
video di Andrea Giansanti
Produzione Associazione Teatrale Pistoiese – ArTè Teatro Stabile di Innovazione – in collaborazione con La Versiliana Festival

evacontroeva1

Da Wikipedia:
Eva contro Eva è un film del 1950 diretto da Joseph L. Mankiewicz, con Bette Davis e Anne Baxter tratto dal racconto The Wisdom of Eve di Mary Orr del 1946. Acclamato dalla critica al tempo della sua uscita, Eva contro Eva fu nominato a 14 premi Oscar – record ineguagliato fino al 1997, anno di uscita di Titanic (film 1997) – vincendone 6, tra cui l’Oscar al miglior film. Ancora oggi Eva contro Eva rimane l’unico film della storia del cinema ad aver ricevuto quattro nomination agli Oscar per le interpretazioni femminili (Davis e Baxter per l’Oscar alla migliore attrice e Holm e Ritter per l’Oscar alla migliore attrice non protagonista). Fu uno dei primi 50 film ad essere selezionato per la conservazione dal National Film Registry nel 1990. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al sedicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al ventottesimo posto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...