Torre del Lago Puccini

Quanti di noi non hanno anche solo pensato che a Milano manca il mare? (mancherebbero anche altre cose, ma diciamo che il mare è una di quelle che più affligge i giovani) Ebbene, spesso affrontiamo la lunga autostrada verso Genova per trascorrere un weekend in costa ligure, bellissimo mare e paesaggi fantastici, ma i tanto temuti sassolini.
Per evitarli e ritrovare la tanto nostalgica sabbia, non c’è che da allungarsi un po’ e prendere l’autostrada del sole per arrivare a Viareggio e le sue bellissime spiagge, fino a toccare l’incontaminata Torre del Lago (Puccini) Il suo nome ha origine dalla presenza di una torre che nel XV-XVI secolo sorgeva sul vicino lago di Massaciuccoli (chiamata prima Torre Guinigi e poi Torre del Turco).

torredellago
Ma oggi Torre del Lago è meta turistica, balneare e per amanti dell’opera, visto che al suo interno si trova anche il bellissimo teatro con il suo festival pucciniano che ci regala meravigliose serate sulle rive del lago.

torre-del-lago (1)
Tra i luoghi dove alloggiare non mancano B&B, Hotel e Camping, ma uno visitato da noi e provato con mano è il Camping Burlamacco, che con i suoi simpatici gestori, Stefano e Simone, la compagnia e la convivialità non mancano.

camping burlamacco
Per chi va in auto, basta poi allungarsi ancora di 15 km per vedere Pisa e la sua torre o Lucca con le sue mura medievali.
Insomma, basta lamentarsi di non avere più il mare a Milano, ma viaggiamo e visitiamo insieme i bellissimi posti che l’Italia ci offre e che spesso non raggiungiamo per visitare città estere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...