N.E.R.D.s – Sintomi al Teatro Filodrammatici

L’evoluzione comincia a teatro. Tutti in posa e fermi per una foto, quanti secondi? due, dieci? eppure quei pochi secondi immortalano un momento di felicità, che nasconde dietro dei sintomi simili per ogni personaggio sul palco: sofferenza, angoscia, menzogne, superiorità e a volte anche inferiorità.

N.E.R.D.s3026 (3)

I 4 personaggi interpretano 2 ruoli fondamentali, che attraverso piccoli dettagli ci fanno chiaramente intendere di chi si tratta, se un lui o una lei, se vivace o musone. E tutto questo è reso possibile dalla magia teatrale dei quattro grandi: Tommaso Amadio, Michele Radice, Umberto Terruso, Riccardo Buffonini, di cui a quest’ultimo rivolgiamo il nostro meritato applauso per la bravura per i due ruoli rappresentati.

N.E.R.D.s3039 (2)

Darwin ci raccontò di evoluzione delle specie e dell’origine delle specie, qui si affronta l’assurdo: il vivere con le specie, il confrontarsi ogni giorno, senza rischiare di perdere tutto anche quando non si possiede più nulla. La metafora della vita viene ribaltata in ogni dialogo ben articolato e brillante. I personaggi interagiscono tutti quanti con tutti e ogni volta si scoprono nuovi dettagli che azionano nello spettatore la voglia di sapere di più.

Da vedere assolutamente, in compagnia di chi non ha nulla da nascondere.

di Bruno Fornasari | con Tommaso Amadio,  Michele Radice, Umberto Terruso, Riccardo Buffonini | scene e costumi Erika Carretta | allestimento Andrea Diana, Enrico Fiorentino | direttore di scenaEnrico Fiorentino | assistenti alla regia Emanuela Caruso, Chiara Serangeli | regia Bruno Fornasari | produzione Teatro Filodrammatici

Una famiglia tradizionale. Padre, madre e quattro figli maschi. E’ il 50° anniversario di matrimonio dei genitori, e per l’occasione i figli insieme ad altri parenti e conoscenti, si ritrovano in un agriturismo per festeggiare. L’idea è quella che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale, discorso commovente e fotografie agli sposini nel parco. È appena mezzogiorno e tutto sta andando come previsto, quando l’arrivo di un ospite indesiderato rompe la quiete apparente. In poco tempo l’ora di attesa prima del buffet all’aperto si trasforma per i fratelli in un incubo di bruciori di stomaco, rabbia repressa, frustrazioni, paure e violenza che lascerà segni indelebili quanto invisibili in tutti quanti, ad esclusione degli ignari genitori. N.E.R.D.s è una commedia dal cuore nero, provocatoria e irresponsabile, che parte dalla famiglia come rassicurante paradigma di una società sana per raccontarci il rovescio della medaglia.

DURATA 80′

Teatro Filodrammatici – via Filodrammatici 1, Milano – MM Duomo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...