Libri e iniziative

E alla fine… ce l’abbiamo fatta !!!
Era da tanto che avevamo in programma di organizzare un incontro tra me e Max , per farci quattro chiacchiere costruttive sulla nostra passione in comune: la lettura, i libri e sulla possibilità di collaborare insieme per la creazione di una interessante pagina relativa a questo argomento sul suo blog che sta crescendo sempre di più.
E cosi un giovedì di fine aprile ci si trova in piazza Duomo verso il tardo pomeriggio.
duomo distorto
La piazza sempre molto piena di gente con lo splendido Duomo che accoglie chiunque passi da lì mi vede attraversarla per vederci… indovinate dove? Fuori da La Feltrinelli ovviamente!!!
Ed eccoci faccia faccia, dopo tanti messaggi, è come se ci si fossimo incontrati il giorno prima, il feeling è subito molto palpabile come tra due amici che si conosco da anni: questo è sia un grande suo merito, che sa mettere a proprio agio le persone con cui viene in contatto (e che che io vorrei tanto imparare), sia grazie al fatto che quando si hanno passioni in comune tutto è più facile e si inizia a chiacchierare già come un fiume in piena sui nostri argomenti preferiti scambiandoci opinioni, pareri e consigli.
Vista l’ora decidiamo insieme di andarci a fare una merenda, cosi allietiamo anche il nostro palato, ed optiamo per un bel locale aperto un paio di anni fa e che ho sempre visto dal fuori, ma in cui non ho mai avuto occasione di entrare , quindi con enorme piacere accolgo la sua proposta con gli occhi che mi brillano.
logoarnoldVarcando la porta di Arnold coffee è come entrare in un luogo in cui si cambia realtà, subito mi sento a mio agio e mi piace l’atmosfera (mi pento di non esserci entrato prima in questi anni). I tavolini con le poltrone accoglienti come tanti salottini in cui passare piacevolmente un po’ di tempo allontanandosi dalla routine e dalla vita frenetica di Milano.  E infatti mi sento più sereno e riposato. Ci accomodiamo con le nostre ordinazioni e subito ci facciamo prendere dai nostri discorsi costruttivi sulle nostre passioni. Molti sono gli argomenti di cui si dialoga, spaziando un po’ in tutti i campi. Mi  piace molto il suo modo ottimista di affrontare la vita e come una spugna prendo tutti i suoi consigli come  un possibile modo per dare una “scossa” alla mia sonnolente vita e poter realizzare qualcosa che era lì assopito e che non avevo mai il coraggio (per pigrizia) di risvegliare.
Molte sono le idee e piano piano si comincia a mettere giù una tabella di marcia. Lui come un fiume in piena mi travolge e io ne sono felice perché comincio a sentirmi vivo e a rendermi conto che forse, stavolta, ce lo posso fare,  insieme ce la possiamo anche fare a costruire qualcosa di veramente carino e utile.
Sarà il tempo a darci ragione…
Il tempo vola senza mai sentire la presenza della temuta noia che a volte capita quando due persone che non si sono viste spesso rischiano di incorrere.
Tic tac tic tac… giunge il momento di tornare ognuno a casa propria, ma con entusiasmo ci si promette di rivedersi presto: prima tappa il Salone del Libro a Torino, in cui è davvero bello andarci se in buona compagnia di persone che condividono la stessa passione.

Salonelibro2016
E così con mio stupore, (ma sinceramente ci speravo) il nostro incontro si è davvero concluso in modo costruttivo con i vari compiti a casa che mi ha dato. E come un brivido piacevole alla schiena ho accolto i suoi consigli e gli esercizi da fare.
Ed ecco che è partita la nostra avventura, sono felice, sento che questa è la volta buona per dare vita ad un progetto che era nel cassetto e come spesso si dice, è meglio farli volare i sogni perché nel cassetto rischiano di fare la muffa.

Gabrio

One Reply to “Libri e iniziative”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...