Banco di Prova – Rassegna di drammaturgia Italiana contemporanea

Isolacasateatro

BANCO DI PROVA
RASSEGNA DI DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA
a cura di Manuel Renga, Francesco Leschiera e Susanna Verri

banco-di-prova

Il progetto nasce dalla volontà dei registi Francesco Leschiera e Manuel Renga per dar voce a nuovi progetti che si basano sulla drammaturgia italiana contemporanea nel contesto della stagione teatrale di Isolacasateatro.
L’associazione si trova nel quartiere Isola di Milano, una delle aree più attive artisticamente della città, in uno spazio ricavato in un appartamento in un palazzo storico, diventato un luogo d’arte contemporanea.
BANCO DI PROVA vuole essere un punto di partenza per tutti quei drammaturghi che vogliono per la prima volta dar voce ,davanti ad un pubblico anche formato da esperti, alle proprie opere attraverso reading , mise en espace, anteprime di spettacoli, performance.

In ogni serata il pubblico sarà composto anche da addetti ai lavori che formeranno un giuria incaricata si scegliere a fine rassegna il miglior lavoro drammaturgico.
Alla miglior drammaturgia verrà data la possibilità di essere rappresenta all’interno di una rassegna teatrale che si terrà al Teatro Libero di Milano nel mese di luglio.
La rassegna BANCO DI PROVA si svilupperà ogni ultimo sabato del mese, da novembre a maggio 2017.

Manuel Renga
Attore e regista, studia con Fondazione Aida (VR), Scena Sintetica (BS) e si diploma al corso di regia della Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2013. Nel 2012 segue la regia di “Ay Carmela” di J. Sinisterra e “Shakespeare without eyes” (Franco Parenti, Libero MI).  Nel 2013 partecipa al concorso “Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca” ed è selezionato come regista di “Il Cane, la notte e il coltello”, di M. Von Mayenburg (Piccolo Teatro MI, festival Vie MO, Piccolo Orologio RE,  Cooperativa MI).
Nel 2014 cura la regia di: “Portami in un posto carino” (Libero, ATIR MI, Portland TN, Sociale di Valenza Po) e di “Assassine” (Libero).  Cura la regia dei concerti/spettacolo della stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali al teatro Dal Verme MI.  E’ assistente alla regia di Massimo Navone per il progetto “Storia di Q” di Dario Fo e Franca Rame (Piccolo Teatro MI) e di Tatiana Olear per “Best Of”, (Tramedautore 2014 e Teatro Libero 2015).
Segue diversi percorsi di didattica per la Scuola Teatri Possibili a Milano, per la scuola del Teatro Oscar a Milano e in istituti superiori e scuole medie del territorio. Nel 2011 fonda compagnia teatrale Chronos3 che organizza la stagione Circuito Contemporaneo BS e che dal 2015 è membro del  Circuito multidisciplinare della Lombardia CLAPS spettacolo dal vivo. Dal 2013 segue la direzione artistica di Isolacasateatro a Milano.
Dal 2016 è co-direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano.

 

Francesco Leschiera
Direttore artistico e regista del Teatro del Simposio si forma come attore nella scuola d’arte drammatica del Teatro della Contraddizione e del Teatro Litta. In seguito frequenta laboratori professionali con Antonio Sixty, Carmelo Rifici , Paolo Rossi, Renzo Martinelli Mauro Avogadro. Come regista firma tutti gli spettacoli del Teatro del Simposio(Le Serve di Jean Genet, La Bisbetica domata di William Shakespeare, Zio Vanja di Anton Cechov) e inoltre firma la regia di due cortometraggi( Vittoria e Dentro la testa proiettato per il Milano Film Festival Fuori concorso nel 2011) e del Videoclip per il gruppo A3 Pulia Procject .
Da due anni segue Carmelo Rifici come assistente alla regia su produzioni prodotte dal Piccolo Teatro di Milano e Lugano in Scena.

Bando di partecipazione
Bando aperto, senza limiti di età, a tutti i drammaturghi, compagnie, singoli artisti, collettivi artistici che vorranno far ascoltare e mostrare per la prima volta il proprio lavoro ad un pubblico.
Il Bando è riservato solo a drammaturgie italiane mai rappresentate in nessuna forma, né in Italia, né all’estero.
A tutti i lavori selezionati verrà mandata una mail di conferma con il calendario delle serate e si procederà allora a definire le date per la prima presentazione di ognuno.
L’organizzazione si riserva, di fare di tutto per collocare tutti gli artisti nelle date proposte.
Isolacasateatro ha una capienza di 30 posti, per queste presentazioni si richiederà un contributo artistico di Euro 5,00 ad ogni spettatore e l’intero incasso della serata di presentazione verrà lasciato agli artisti come rimborso spese per la presentazione.
Isolacasateatro mette a disposizione un impianto luci audio sufficiente per lo spazio.
Ai testi e ai progetti ritenuti più adatti verrà data la possibilità di essere presentati all’interno di una rassegna presso Teatro Libero di Milano nel mese di luglio.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a: info@isolacasateatro.org contente i seguenti materiali (verrà data conferma di ricezione, in caso ciò non avvenisse si prega di prendere contatto diretto con Isolacasateatro):

  • Dati e CV del singolo artista/compagnia/collettivo artistico
  • Sinossi del testo, se presente scheda artistica del progetto
  • Testo completo in formato digitale
  • Altri materiali che possano essere utili alla selezione

I materiali vanno inviati entro e non oltre domenica 23 ottobre 2016.
Entro il 30 ottobre verrà data comunicazione dei testi/progetti selezionati.

Riferimenti artistici:

Dott.ssa Susanna Verri – presidente e direttore artistico Ass. Isolacasateatro – info@isolacasateatro.org

Manuel Renga – direttore artistico Ass. Isolacasateatro e Teatro Libero di Milano, Compagnia CHRONOS3 – manuelrenga@yahoo.it

Francesco Leschiera – direttore compagnia Teatro del Simposio – teatrodelsimposio@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...